Comitato Scientifico Lombardo

Club Alpino Italiano

È stato siglato da poco, tra il Club Alpino Italiano e LIFE WOLFALPS, un accordo in base al quale il CAI è diventato a tutti gli effetti un ente sostenitore del progetto.

A tal fine il CAI darà il proprio contributo nel gruppo di lavoro internazionale che ha l’intento di organizzare una gestione coordinata della popolazione alpina di lupo, per garantire una convivenza stabile con gli abitanti locali.

Il progetto prevede il monitoraggio della popolazione di lupo dell’arco alpino e l’attivazione di misure di prevenzione degli attacchi da lupo sugli animali domestici, in particolare sulle greggi di ovini e caprini.

Sono inoltre previste azioni per contrastare il bracconaggio e strategie di controllo dell’interazione tra lupo e cane.
Altri interventi importanti consistono nella corretta comunicazione, necessaria per diffondere le conoscenze di base relative alla biologia ed etologia della specie, nonché nello sfatare false credenze e migliorare il rapporto uomo-predatori al fine di garantire la conservazione di questo importante animale sull’intero arco alpino.

Per saperne di più sul progetto LIFE WOLFALPS si può visitare il sito dedicato www.lifewolfalps.eu/.
Il CAI ha avviato questa collaborazione nella speranza di poter contribuire ed essere di supporto agli attori principali del progetto (Parchi, musei, Regioni), con la forza del volontariato e della sua presenza radicata nel territorio alpino, grazie ai soci che vorranno collaborare a diffondere la conoscenza di questa specie, fornire informazioni e osservazioni, segnalare problematiche, instaurare tavoli di confronto e scambi di informazioni.
Non ultimo, il CAI può essere incisivo in questo momento così delicato, anche attraverso il suo ruolo di mediatore tra i portatori d’interesse che spesso vedono in maniera diametralmente opposta il ritorno del lupo sul territorio alpino.

CAI - LIFE WOLFALPS

. Per saperne di piùCAI_-_Life_WolfAlps_files/testo-lettera-di-presentazione-CAI-Life-wolfalps.pdf
 . Scheda di adesione al progettoCAI_-_Life_WolfAlps_files/scheda-adesione-per-i-soci-CAI.doc
 . Piano di lavoro per i soci CAICAI_-_Life_WolfAlps_files/piano-di-lavoro-per-i-soci-CAI.pdf